Tips & Tricks: come addobbare la casa per Natale

Addobbare la casa per Natale

Decorare la casa per Natale in ogni suo spazio, riempie di gioia sia gli adulti che i bambini. Ognuno di noi può scegliere come addobbare la casa per Natale, magari rinnovando gli addobbi di anno in anno variando stile e colori oppure solamente trovando una nuova collocazione nella stanza per gli addobbi che già si possiedono e giocare di fantasia.

Arredare la casa per Natale non è troppo dispendioso e neanche impegnativo, bisogna soltanto avere le idee chiare su che stile si vuole adottare per rendere la propria casa accogliente e festaiola. Qui di seguito vogliamo fornirvi qualche accorgimento su come addobbare la vostra casa durante il periodo più magico che ci sia. 

Dove e come nasce l’usanza di addobbare la casa per Natale? 

Spesso vi sarà capitato di chiedervi da dove derivi l’usanza di addobbare la casa per Natale: la risposta ha origini lontane nel tempo e tutto ha avuto inizio con l’albero. L’albero di Natale, infatti, ha origini antichissime, pare inizialmente fosse un’usanza pagana quella di venerare gli alberi, in voga presso i germani, i celti e i vichinghi. I romani, invece, usavano decorare le proprie case con rami di pino, durante le calende di gennaio.

Nel Medioevo, l’albero prese una valenza religiosa, diventando il simbolo di Cristo e della vita che si rinnova attraverso i suoi rami, dai quali, secondo la leggenda, venne ricavata la croce di Cristo. Oggi questa simbologia è venuta un po’ meno, a vantaggio dell’aspetto estetico e decorativo, fatto di luci, palline colorate e decori di ogni genere.

Luci, ghirlande, alberi e candele: come addobbare la casa per Natale?

Come dicevamo, per rendere la casa natalizia, basta giocare con la fantasia, qualsiasi cosa adopererete per abbellire la vostra casa nel periodo delle feste, renderà comunque l’ambiente caldo e accogliente. Se vi lasciate prendere dalla confusione, non sapete da dove cominciare e vi state ancora chiedendo come addobbare la casa per Natale, continuate nella lettura e vi daremo qualche “dritta”.

Nell’addobbare casa per Natale, il ruolo principale è riservato all’albero, il quale andrebbe posizionato in un angolo, solitamente nel salotto, luogo di aggregazione e convivialità per eccellenza, dove si ricevono gli ospiti. L’albero di Natale deve attirare l’attenzione di chi entra nella stanza, per cui via con decorazioni, palline, luci, nastri.

Se avete a disposizione un salotto molto ampio e magari c’è pure il camino, l’ambientazione natalizia sarà ancora più semplice: un bel ramo di pino o una ghirlanda decorata con palline colorate e fili d’oro o d’argento e, per rendere la stanza più allegra, potrete posizionare su un tavolino basso un bel babbo natale o uno schiaccia-noci e qualche candela colorata. O ancora, potrete posizionare un carillon con una melodiosa musichetta natalizia o un calendario dell’avvento che, poggiato su una credenza, scandirà quanti giorni mancano a Natale. Sul divano, invece, consigliamo dei tessuti tartan o pile per cuscini e coperte, tutto ciò metterà allegria a voi e a chi vi verrà a trovare, creando un’atmosfera festosa e allo stesso tempo accogliente.

Ad ognuno il suo stile: come sono cambiati negli anni gli addobbi natalizi?

Natale è il periodo dell’anno in cui ci si riunisce nelle case con la famiglia, parenti e amici, per le tombolate, i lunghi pranzi o cene o solamente come occasione per stare insieme. Le città e le case si riempiono di lucine colorate, insomma è il periodo dell’anno in cui si respira l’aria di festa e la magia del Natale.

In Italia, secondo la tradizione, l’albero abbellisce le case a partire dall’8 dicembre, giorno in cui si da inizio alle festività. Col passare degli anni la tecnologia si è evoluta, rendendo il periodo natalizio ancora più magico e particolare.

Ad esempio, mentre negli anni 80 le luci erano a intermittenza e le lampadine erano a stellina o di forma allungata, oggi le nostre case sono illuminate da luci a led e gli addobbi, che un tempo erano monocromatici e non discostavano dai colori tradizionali rosso, oro e argento, adesso si trovano in tantissime nuances. Le tonalità moderne osano e si ispirano alle nuove tendenze della moda, come ad esempio il Very Peri, colore Pantone del 2022, che riempie gli alberi di Natale di nuance pastello dal glicine al rosa

In fin dei conti, il segreto è rendere la vostra casa armoniosa, accogliente e funzionale, un luogo magico dove poter trascorrere piacevolmente le feste.

Case in affitto: idee per decorare la casa per Natale e piccoli accorgimenti 

Se anche voi non vedete l’ora di addobbare la vostra casa per Natale, state pur certi che in giro troverete parecchi addobbi di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le tasche, così che possiate abbellire i vostri ambienti in vero spirito natalizio. 

Magari avete una casa in affitto e non siete sicuri di poter decorare la vostra casa come meglio credete? Tranquilli, ci sono tantissimi trucchetti e suggerimenti per rendere la vostra casa festosa e natalizia, senza dover rinunciare a nulla. Ad esempio, per decorare i muri con luci o ghirlande, vi basterà utilizzare dello scotch che non rovini l’intonaco delle pareti o dei comodissimi gancetti che si scollano con facilità una volta passato il periodo delle feste. 

Se volete un ultimo consiglio, allora eccovi svelato un piccolo segreto: gli addobbi non vanno sistemati seguendo un ordine particolare, ma vanno distribuiti in modo totalmente casuale. Questi sono solo alcuni consigli su come addobbare la casa per Natale, per il resto vi consigliamo di dare ampio spazio alla vostra fantasia.

Le idee sono tante, basta decidere il proprio stile e procede con la scelta degli addobbi. Noi vi abbiamo dato qualche consiglio su come addobbare casa per Natale, ma adesso spetta a voi decidere il colore che preferite e gli addobbi che sono più congeniali al vostro stile e a quello della vostra casa, in modo tale da stupire parenti e amici che verranno a trascorrere le feste da voi. 

Noi di Frimm Immobiliare Restivo siamo sempre pronti a consigliarvi e guidarvi nella ricerca della casa dei vostri sogni. Venite a trovarci in Via Empedocle Restivo, 102/C – 90144 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero +39 091511812 o tramite l’indirizzo email frimmrestivo@gmail.com, saremo lieti di soddisfare ogni vostra richiesta o curiosità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Potrebbe interessarti anche

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni