Se possedete un immobile di proprietà, vi sarà capitato di chiedervi se è possibile aumentarne il valore immobiliare tramite una ristrutturazione o apportando delle migliorie, la risposta è sicuramente sì! Ci sono, infatti, delle modifiche ed interventi, alcuni anche abbastanza veloci, che possono far crescere il valore del vostro immobile.
Oltretutto, se poi aveste voglia o necessità di vendere l’immobile, una ristrutturazione antecedente, vi consentirebbe di accrescerne il valore immobiliare e guadagnare di più al momento della stipula del contratto di compravendita.
Andiamo a vedere insieme in cosa consistono questi interventi di ristrutturazione o di miglioria che fanno aumentare il valore immobiliare della vostra casa.
Perché ristrutturare o apportare migliorie alla casa può essere utile alla vendita?
Recenti studi di settore affermano che fare interventi di ristrutturazione o apportare migliorie ad un immobile, ne aumentano il valore immobiliare fino al 10%. Questi interventi più importanti devono riguardare bagno, cucina, spazi esterni e classe energetica.
Ci sono degli interventi che sono necessari e che non possono essere evitati per migliorare la sicurezza e la vivibilità di un immobile oppure soltanto per renderlo più funzionale o più confortevole. Alle volte la ristrutturazione è necessaria affinché l’immobile accresca il suo valore immobiliare in vista di una possibile vendita o soltanto perché si ha intenzione di affittarlo.
Come accennato in precedenza, gli interventi che aumentano il valore immobiliare sono il rifacimento del bagno e della cucina, mentre hanno meno incidenza rifare le camere da letto o la zona living. Altri interventi che incidono sul valore dell’immobile sono senza ombra di dubbio, quelli che ne accrescono la classe energetica e ne riqualificano le zone esterne, come terrazze o giardini, che oggi sono molto ricercati da chi vuole acquistare un immobile.
Tutti questi interventi influiranno sulla stima dell’immobile ed in più lo renderanno maggiormente appetibile agli occhi del potenziale acquirente.
Quali sono gli interventi e le migliorie che aumentano il valore immobiliare?
Tra gli interventi e le migliorie che possono essere effettuate su un immobile per accrescerne il valore immobiliare, ve ne sono alcuni più importanti di altri. Anzitutto è necessario procedere con il recupero conservativo dell’immobile, ma vi starete chiedendo, di cosa si tratta? Sono tutti quegli interventi per la conservazione e ristrutturazione di un edificio e che ne assicurano un recupero dal punto di vista igienico ed anche funzionale.
Tra questi interventi, rientrano quelli riguardanti: l’efficientamento energetico, la sostituzione di infissi, finestre ed impianto di riscaldamento, rifacimento del cappotto termico e delle pareti esterne, interventi per ridurre il rischio sismico e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Ognuno di questi interventi contribuirà a fare aumentare il valore immobiliare della vostra casa.
Vediamo nello specifico in cosa consistono alcuni di questi interventi, interni ed esterni all’abitazione, necessari per fare aumentare il valore del vostro immobile.
Efficienza energetica (meglio se green) e sostituzione infissi
Affinché non sprechiate l’energia prodotta all’interno dell’abitazione, è necessario che non vi siano spifferi, quindi bisogna sostituire le finestre e gli infissi che, essendo vecchi, non riescono più a garantire il giusto isolamento termico facendo disperdere il calore.
Inoltre, per migliorare l’efficientamento energetico, è necessario sostituire l’impianto di riscaldamento con uno di ultima generazione che aumenterà il valore immobiliare, oggi sul mercato è possibile fare scelte green in modo da avere vantaggi per l’abitazione e salvaguardare il pianeta.
Optate, quindi per soluzioni sostenibili, scegliete di installare pannelli fotovoltaici, pompe di calore e cappotto termico dove possibile. Sarà un investimento anche per il futuro, perché vi consentirà di avere meno consumi e un maggiore risparmio.
Curare le pareti dando una passata di colore
Quando si entra in un appartamento, è inutile negarlo, l’occhio cade sulle pareti, è necessario che siano lisce, che non abbiano segni di umidità o imperfezioni. Per questo il proprietario dell’immobile che vuole accrescerne il valore deve prendersene cura, il miglior modo è imbiancare pareti e soffitti, in modo che la casa a prima vista sia pulita e ben tenuta, così che l’acquirente che verrà a visitarla abbia subito una buona impressione.
È importante sistemare i difetti dei muri, dare colore alle pareti e togliere i segni lasciati dal tempo e dall’utilizzo, l’acquirente pagherà di più l’immobile ma sarà contento di non dover sostenere l’imbiancatura della casa ed altri piccoli interventi di manutenzione, quando entrerà in possesso dell’immobile.
Ristrutturazione dei bagni
Sebbene possa avere un costo elevato, la ristrutturazione dei bagni è molto importante, infatti non dobbiamo negare che, chi visita una casa per acquistarla, concentra maggiormente la sua attenzione su queste stanze insieme alla cucina.
Presentare all’acquirente un bagno con piastrelle datate e sanitari vecchi, non l’invoglierà di certo all’acquisto. Quindi il nostro consiglio è di spendere qualcosa in più per queste stanze, affinché il vostro immobile dia la sensazione di essere curato.
Esterni curati e ritoccati: dal balcone al giardino senza tralasciare la facciata
Se volete che la vostra casa acquisti maggiore valore, non dovete concentrarvi soltanto sugli interni, ma anche gli esterni devono essere curati o ritoccati laddove necessiti. Oggi gli acquirenti cercano sempre più spesso case con spazi esterni, giardini, terrazzi, per creare il loro angolo relax, per i bambini o perché possiedono animali domestici. Vedere un angolo verde curato, farà sicuramente una bella impressione sul potenziale acquirente.
Gli esterni ristrutturati faranno guadagnare al vostro immobile il 10 % in più del valore. Tra gli interventi esterni rientra la facciata dell’immobile, il cosiddetto involucro edilizio, al fine di procedere all’isolamento termico è necessario dotare l’immobile di cappotto termico, applicando dei pannelli isolanti sulla facciata dell’edificio. Infine, procedere alla sua ristrutturazione, così l’immobile acquisterà maggiore valore.
Scegli Frimm Immobiliare Restivo per la vendita del tuo immobile
Se avete un immobile e volete venderlo, affidatevi a noi di Frimm Immobiliare Restivo siamo a vostra completa disposizione per accompagnarvi e guidarvi nella ricerca dell’acquirente ideale e consigliarvi gli interventi necessari per accrescere il valore immobiliare della vostra casa.
Veniteci a trovare in Via Empedocle Restivo, 102/C – 90144 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero +39 091511812 o tramite l’indirizzo email frimmrestivo@gmail.com, saremo lieti di aiutarvi nella compravendita della vostra casa affinché possiate realizzare il migliore affare.