I 5 stili arredamento più gettonati

stili di arredamento

La domanda più frequente che ci poniamo, quando acquistiamo una casa nuova e dobbiamo decidere che stile darle è: “quali sono gli stili di arredamento che vanno di moda quest’anno?”. È risaputo, infatti, che riuscire a barcamenarsi tra le varie alternative non è per niente facile. In questo articolo vogliamo cercare di darvi qualche informazione sugli stili in voga in questo momento, affinché possiate distinguere e conoscere gli stili arredamento più amati in questo momento.

Stili arredamento: di cosa si tratta e come scegliere quello adatto alla casa?

Quando si parla di stili arredamento, si fa riferimento a tutto ciò che può essere utilizzato per dare alla propria casa un’impronta particolare e distintiva, che faccia dire “Ecco! Questa è la mia casa, unica ed inimitabile!”.

Anzitutto, per riuscire a fare ciò, è necessario fare delle riflessioni sul nostro gusto personale, gli interessi, le passioni ed anche non meno importante, una valutazione sugli spazi che abbiamo a disposizione. Una volta chiariti questi aspetti fondamentali, possiamo procedere con l’individuazione dello stile d’arredamento più adatto a noi.

Bisogna partire dal presupposto che esistono una moltitudine di stili diversi, c’è chi è appassionato di stile minimal e delle sue linee semplici e contemporanee, mentre c’è chi è un nostalgico del passato e adora lo stile vintage. Infine, c’è chi non riesce a scegliere tra i vari stili arredamento e decide di optare per il “mix and match”. Vi starete chiedendo di cosa si tratta, ma la risposta è molto semplice: il mix & match consiste nel mixare stili arredamento diversi tra i vari esistenti, creando uno stile molto personale e mai uguale ad un altro.

I 5 stili d’arredo più scelti 

Esistono moltissimi stili arredamento diversi, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta! Qui vogliamo soffermarci sui 5 stili d’arredo maggiormente utilizzati attualmente, per abbellire le case: lo stile moderno, quello classico, quello minimal o scandinavo, lo stile industriale e, infine, quello boho chic.

L’obiettivo principale è quello di trovare lo stile d’arredamento più consono ai propri gusti, riuscire a personalizzarlo attraverso l’utilizzo di mobili, colori, idee creative, arredi, soluzioni salva spazio e tutto ciò che può servire per rendere la casa confortevole ed accogliente.

Stile Moderno

Lo stile d’arredamento moderno è quello più richiesto e che viene riprodotto spesso su richiesta dei proprietari di casa. Il motivo per cui, tra tutti gli stili arredamento esistenti, è quello che viene utilizzato maggiormente riguarda il fatto che è funzionale e crea un ambiente rassicurante, oltre ad essere lo stile più duraturo nel tempo. Lo stile dei mobili è sempre sobrio e le linee sono asciutte (quasi minimaliste).

Utilizzando lo stile moderno la casa sembrerà sempre ordinata e curata nei minimi dettagli, fra l’altro si presterà ad accogliere collezioni d’arte e quadri d’autore, mantenendo comunque uno stile sobrio ed elegante che rispecchia la forte personalità del padrone di casa.

Stile Classico 

Un altro tra gli stili arredamento più richiesti è, sicuramente, lo stile classico: intramontabile, che dura nel tempo e che non stanca mai. La caratteristica principale di questo stile è che possiede tutti i comfort, mantenendo un’impronta sobria dalle linee semplici ed asciutte. Lo stile classico si ispira ad uno stile ordinato, formale e concreto e non sembrerà mai banale.

Stile Minimal o Scandinavo

Tra gli stili arredamento evergreen vi è senza ombra di dubbio lo stile scandinavo o minimal. Anche questo è uno stile che dura nel tempo e che non passa mai di moda.

Lo stile minimal prevede l’utilizzo di tanto legno, linee geometriche e pulite, mobili privi di fronzoli e di qualsiasi eccesso. Anche i tessuti fanno parte dell’arredamento scandinavo, con fantasie particolari, colorate e ricercate. I colori predominanti in questo stile d’arredamento sono il bianco mixato con colori tenui e chiari, possono essere adoperate anche finiture lucide restando dentro i canoni scandinavi.

Stile Industriale

L’arredamento industriale gioca molto sull’utilizzo di materiali come: il ferro, la pelle, mattoni a vista, lampade di design e rivestimenti raw (crudi, grezzi) che prevedono l’uso di legno, come tronchi d’albero usati per comodino.

Lo stile industriale è molto apprezzato per la sua versatilità, oltre che per arredare case, viene molto adoperato nei locali e negozi. Questo tipo di stile permette di lasciare superfici ruvide e graffiate, finiture cromatiche non omogenee o abrase, le pareti possono essere lasciate grezze o con aspetto vissuto, l’importante è che non sembri trasandato e non curato.

Stile Boho chic

Lo stile boho chic richiama un mix tra il bohémien e l’hippie, rievoca la natura e le terre esotiche dando spazio alla creatività e anche ad arredi fatti a mano. Si ispira a nuance pastello come il rosa, l’arancione e il verde, creando accostamenti e combinazioni audaci e creativi. Lo stile boho chic da ampio spazio alla vostra creatività con l’uso di colori e tessuti variopinti, coperte patchwork e complementi d’arredo unici nel loro genere.

Insieme a Frimm Restivo per trovare la vostra casa ideale 

Adesso che avete le idee più chiare sui vari stili arredamento che potete scegliere, è necessario mettervi alla ricerca della casa ideale. Gli spazi della vostra nuova casa devono essere arredati al meglio, rispecchiare il vostro stile unico ed inimitabile, essere accoglienti, confortevoli e tutto deve essere curato nei minimi dettagli senza tralasciare niente al caso.

Se siete in cerca di una casa da arredare secondo il vostro stile personale, rivolgetevi a noi di Frimm Immobiliare Restivo , siamo a vostra disposizione per guidarvi e consigliarvi nella ricerca della casa dei vostri sogni. Venite a trovarci in Via Empedocle Restivo, 102/C – 90144 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero +39 091511812 o tramite l’indirizzo email frimmrestivo@gmail.com, saremo lieti di indirizzarvi verso la scelta della casa più idonea alle vostre esigenze e che potrete arredare secondo lo stile che più vi aggrada.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Potrebbe interessarti anche

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni