Arredare il bagno come una spa per creare una vera e propria area relax

bagno come spa

La vita frenetica ci sottopone giornalmente a stress e tensione, si corre a destra e sinistra per accompagnare i figli a scuola o in palestra, oppure per lavoro o impegni personali, insomma non ci si ferma mai e spesso non si ha il tempo neppure per pensare. Chi, in quei momenti di agitazione, non sente il bisogno di fermarsi per ritrovare la calma e la propria tranquillità? Il desiderio più grande che si ha è quello di tornare a casa, stendersi sul divano, rilassarsi leggendo un libro o sorseggiando un tè, ma il massimo del benessere sarebbe avere una spa proprio a casa. Oggi questo è possibile, basta progettare il proprio bagno come una spa!

Creare un bagno come una spa per aiutare il benessere psicofisico 

Creare il bagno di casa come una vera spa, cercando di riprodurre un luogo di benessere per tutta la famiglia, è possibile. Il bagno di casa deve essere un’oasi di pace dedicata al relax, dove poter ricaricare le proprie energie dopo una giornata pesante. Per aiutare il proprio benessere psicofisico, optate per un bagno in stile spa, come un centro benessere, ma di cui potrete usufruire ogni qualvolta ne sentirete il bisogno.

Esistono soluzioni economiche e/o più dispendiose, vi basterà valutare lo spazio e il budget che avete a disposizione e potrete procedere con il vostro bagno come una spa. Se non volete procedere con una ristrutturazione in toto del vostro bagno, ci sono comunque dei piccoli e veloci accorgimenti che potrete utilizzare per trasformare il vostro comune bagno in una spa.

Per poter ritemprare il vostro corpo ed anche la mente, dovete inserire nell’ambiente odori, luci e sensazioni tattili che aiutano a rilassarsi ed a riconciliarsi con il mondo. La cromoterapia e l’aromaterapia sono essenziali, la cura dei colori e delle profumazioni per l’ambiente, oli essenziali e candele renderanno l’ambiente accogliente e daranno una piacevole sensazione di benessere.

Quali sono gli elementi imprescindibili per creare il perfetto bagno come una spa? 

Quando si allestisce un bagno come una spa, bisogna prestare parecchia attenzione nella scelta dei materiali e degli arredi giusti. È necessario adoperare materiali caldi e naturali come legno e pietra che, già da soli, trasmettono una sensazione di benessere. Poi bisogna porre l’attenzione sugli arredi ed i componenti del bagno, se avete una stanza abbastanza grande potrete predisporre lo spazio per un hammam, un bel bagno turco con i suoi vapori e l’alta temperatura depurerà la vostra pelle e vi trasmetterà sensazioni positive. Oggi esistono in commercio cabine multifunzione con colonna doccia integrata, generatori di vapore e luci colorate che hanno un forte impatto sul benessere psicofisico.

Anche le piante contribuiscono a ricreare l’ambientazione del vostro bagno come una spa, via libera a felci, orchidee e caladium, che riusciranno veramente a riprodurre per voi l’atmosfera di un centro benessere.

Le nuance perfette: colori tenui e tonalità calmanti

Anche i colori adoperati sono importanti per creare il perfetto bagno come una spa, infatti, contribuiscono alla buona riuscita della cromoterapia. Pertanto, mantenetevi sui colori neutri che hanno un forte impatto calmante, mentre sono assolutamente da evitare colori troppo forti e tinte accese che non contribuiscono al rilassamento.

La luce soffusa e l’aromaterapia con candele e diffusori

L’illuminazione gioca un ruolo importante quando si vuole ricreare l’atmosfera di una spa nel proprio bagno. È meglio optare per una luce dolce, non troppo diretta, soffusa e calda che contribuirà al vostro benessere. È consigliabile l’uso di faretti direzionabili

Per l’aromaterapia non devono mai mancare le candele profumate, gli oli essenziali da mettere in un diffusore, incensi e sali da bagno. Le fragranze migliori che contribuiscono a ricreare l’ambiente di una spa sono quelle floreali come la lavanda, fiori d’arancio, vaniglia o le fruttate come gli agrumi.

Le texture delicate per i tessili all’interno del bagno

I complementi d’arredo ed i tessili all’interno del vostro bagno come una spa devono essere in tonalità chiare, meglio se crema, bianchi o gialli. Asciugamani, accappatoi, ma anche tappeti, cuscini e pouf, fate in modo di coordinare tutto prediligendo tessuti morbidi e delicati.

La vasca da bagno non può mancare

Oggi, per praticità, molti optano per l’installazione del box doccia nei propri bagni, ma se avete intenzione di far diventare il vostro bagno come una spa, la vasca da bagno non può assolutamente mancare. Oggi va per la maggiore la vasca freestanding, si tratta di un oggetto versatile perché può essere installata in un punto qualsiasi della stanza.

È fondamentale scegliere la vasca giusta che, per dimensioni, si adatti perfettamente al bagno in cui deve essere installata. I più esigenti potranno optare per una vasca con idromassaggio o per una dotata di cromoterapia, così da avere il massimo del comfort e del benessere.

Tutti questi elementi possono funzionare anche con un bagno di piccole dimensioni?

Se avete un bagno di piccole dimensioni, non rinunciate a creare ugualmente la vostra spa in miniatura. Sarà più funzionale optare per una cabina doccia, rispetto alla vasca da bagno, che riuscirà comunque a riprodurre per voi l’ambiente di una spa, tramite l’utilizzo del soffione a cascata, dei getti laterali e della cromoterapia otterrete la vostra benefica doccia emozionale ed il massimo del benessere per il vostro corpo e la vostra mente.

Frimm Immobiliare Restivo trova l’immobile perfetto per creare il vostro bagno come una spa

Se vi è venuta voglia di avere in casa un bagno come una spa, mettetevi alla ricerca dell’immobile perfetto per voi, rivolgendovi a noi di Frimm Immobiliare Restivo, siamo sempre a vostra disposizione per guidarvi e consigliarvi nella ricerca della vostra casa ideale.
Venite a trovarci in Via Empedocle Restivo, 102/C – 90144 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero +39 091511812 o tramite l’indirizzo email frimmrestivo@gmail.com, saremo lieti di indirizzarvi verso la scelta della casa più idonea alle vostre esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Potrebbe interessarti anche

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni