Aria di primavera: l’arredo esterno per godersi la bella stagione

arredo esterno

È in arrivo la bella stagione e sentiamo la necessità di stare all’aria aperta a goderci gli spazi esterni della nostra casa. Bisogna, allora, pensare all’arredo esterno del nostro balcone, terrazzo o giardino così che possiamo creare l’ambiente giusto dove trascorrere il nostro tempo, beneficiando delle giornate di sole.

Balcone, terrazzo o giardino: a ciascuno il suo arredo esterno

Avere uno spazio esterno nella propria abitazione è un requisito davvero importante e bisogna prendersene cura, scegliendo anche gli arredi giusti. Avere un balcone, un terrazzo o un giardino è un valore aggiunto per un’abitazione e come tale deve essere curato nei minimi dettagli, al fine di sfruttarne al meglio le potenzialità.

La scelta dell’arredo esterno dipende molto dalle misure e caratteristiche che lo spazio esterno possiede e dal modo in cui questo può essere sfruttato. C’è chi utilizza lo spazio esterno per un ripostiglio o per una boccata d’aria fugace, ma c’è anche chi, quello stesso spazio esterno, vuole viverlo e lo vede come un’opportunità di benessere

Per questi motivi l’arredo esterno va valutato bene, perché se il balcone, il terrazzo o il giardino hanno delle potenzialità devono essere sfruttate. Se lo spazio è ampio, potremo arredare l’esterno anzitutto usando vasi con piante e fiori, queste valorizzeranno e daranno un tocco di colore al vostro outdoor. Senza questi il vostro spazio esterno sarebbe vuoto e incompleto, in quanto le piante fanno arredamento, oltre a ripararvi dagli sguardi indiscreti ed a schermare il sole, quando per esempio usate dei rampicanti.

Altri oggetti d’arredo esterno sono le sedute, che lo spazio sia ampio o ristretto, le sedie sono fondamentali, che siano di plastica, di legno, sdraio o chaise longue, chi ha molto spazio può optare per un vero e proprio salottino, con divani e poltrone. Sfrutterete così il vostro spazio esterno, per rilassarvi leggendo un libro, fare un aperitivo o solamente giovare dell’aria aperta, comunque sia ogni attività che farete merita una seduta idonea e comoda

Importanti sono anche i piani di appoggio, tavolini fissi o pieghevoli in base allo spazio che si ha a disposizione, dove poter appoggiare bevande e bicchieri quando si hanno ospiti e si vuole offrire un aperitivo, un brunch o una cena outdoor.

Fondamentale è l’illuminazione, se si vuole vivere lo spazio esterno della propria abitazione al calare del sole è necessario predisporne una adeguata. Le luci da esterno creano l’atmosfera giusta, che siano lampade a muro, faretti da esterno, luci soffuse o piantane, led o lampade solari o a batterie, l’importante è collocarli in modo tale che illuminino le zone che si ha intenzione di vivere.

Infine, ma non meno importanti, per dare un tocco di personalità, sono gli accessori che possono essere inseriti: tappeti, pouf, manto erboso vero o finto in base allo spazio, sedie sospese, amache, cuscini dai colori vivaci, insomma ampio spazio alla vostra creatività.

Arredo esterno per piccolo balcone: si può fare?

Arredare un piccolo balcone è possibile, basta optare per l’arredo esterno che fa al caso vostro. Sedie e tavoli pieghevoli da usare all’occorrenza, se il balcone è proprio piccolo allora bisognerà scegliere un mobiletto o un tavolinetto da posizionare in un angolo, dove poter appoggiare gli oggetti che servono (es. un vassoio, le tazzine da caffè o due calici di vino). In commercio si trovano delle alternative valide ai soliti tavoli che vi consentiranno di sfruttare al meglio tutto lo spazio che si ha a disposizione.

Cosa non deve mai mancare per un perfetto arredo esterno? 

Come detto in precedenza, per il perfetto arredo esterno, molto dipende dal gusto personale, ma anche dallo spazio che si ha a disposizione e dall’uso che se ne vuole fare. Solitamente, elementi che non devono mancare per arredare un giardino o un terrazzo, sono ombrelloni, gazebo, sdraio, lettini, salottini, tavoli e sedie oltre che piante, fiori, vasi, anche un piccolo orto e tutto ciò che può rendere vivace e allegro il vostro spazio esterno.

I materiali migliori per un arredo esterno che dura nel tempo 

Quando si arreda uno spazio esterno è necessario optare per i materiali giusti, quelli resistenti al sole, alle intemperie ed anche al tempo ed all’utilizzo.

Solitamente il materiale più idoneo per arredo esterno è il legno, oltre ad essere esteticamente elegante, è anche confortevole. Se ne trovano in commercio diverse tipologie ed essenze, la più idonea per l’esterno è il tek, molto usato per tavoli fissi o allungabili che però è sempre meglio tenere riparati sotto dei portici o tettoie perché hanno bisogno di manutenzione periodica.

Materiali sempre in voga sono anche il rattan e il vimini, adoperati per i salottini o per tavoli, resistenti e facili da pulire. Essendo resistenti al sole e alle intemperie, possono essere lasciati fuori senza subire danneggiamenti.

Il materiale da esterno più economico, nonché pratico e resistente, è sicuramente la plastica, usata per sedie, tavoli, sdraio e dondoli, non necessità di manutenzione e si pulisce facilmente. Altri materiali che possono essere adoperati per l’arredo esterno sono il ferro o l’alluminio, utilizzati per sedie, tavoli, panchine e quant’altro, essendo materiali trattati e verniciati, possono essere lasciati fuori senza il timore che si arrugginiscono.

La bella stagione è arrivata, quindi non fatevi trovare impreparati! Curate il vostro spazio esterno per l’estate, così che potrete passare piacevoli pomeriggi o serate all’aperto con gli amici, facendo quattro chiacchiere, un aperitivo, una grigliata al BBQ o solamente per un po’ di relax sdraiati al sole. 

Se siete in cerca della vostra casa dei sogni, con balcone, terrazzo o giardino, rivolgetevi a noi di Frimm Immobiliare Restivo, siamo a vostra disposizione per guidarvi e consigliarvi nella ricerca della casa che fa per voi. Venite a trovarci in Via Empedocle Restivo, 102/C – 90144 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al numero +39 091511812 o tramite l’indirizzo email frimmrestivo@gmail.com, saremo lieti di indirizzarvi verso la scelta della casa più idonea alle vostre esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

Potrebbe interessarti anche

Colori di tendenza 2023
Consigli

I colori di tendenza 2023 nell’arredamento

I colori di tendenza dell’anno 2023 nell’arredamento, sostanzialmente, riconfermano le nuance dell’anno precedente. I colori neutri restano intramontabili, quelli più trendy per quest’anno sono i

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni